Convegno: "La virtù teologica della carità"

on .

Il 19 gennaio 2020 a Padula, presso il salone della parrocchia di Sant’Alfonso, avrà luogo il convegno diocesano “La virtù teologica della carità”, che aprirà l’annuale percorso di formazione per tutti gli operatori pastorali della Chiesa di Teggiano-Policastro.

Il convegno segna l’inizio di un nuovo triennio che, dopo la fede e la speranza, annuncerà, celebrerà e testimonierà la virtù teologale della carità. Come per gli anni precedenti, vedrà impegnati laici e presbiteri in un cammino sinodale e in sintonia con le linee pastorali di questa Chiesa Locale, in particolare quest’anno si soffermerà, così come sollecitato dal Vescovo mons. De Luca attraverso gli orientamenti pastorali 2019/2020, sull’evangelizzazione all’opera, i gesti, i sacramenti del buon samaritano. Il percorso si articolerà in 8 incontri foraniali, 2 per ogni area tematica: biblica, dogmatica, morale e pastorale (laboratoriale-esperienziale). I testi oggetto di studio, oltre all’icona biblica del Buon samaritano (Lc 10,25-37), saranno Deus Caritas est di Benedetto XVI e il Catechismo della Chiesa Cattolica.

Il convegno introduttivo, presieduto dal Vescovo Mons. Antonio De Luca, avrà il seguente programma:
• Ore 16:30 Arrivi e iscrizioni presso la segreteria del convegno;
• Ore 17:00 Saluto del vicario generale e direttore dell’Ufficio Progetto Culturale, don Giuseppe Radesca;
• Modera, dott.ssa Rosanna Lombardi, coordinatore dell’Ufficio Diocesano per il Progetto Culturale
A seguire:
• Prof. don Gerardo Abano, rettore del seminario metropolitano Giovanni Paolo II di Salerno, con relazione dal titolo “La carità attiva del popolo di Dio”;
• Don Martino De Pasquale, direttore Caritas Diocesana, con intervento: “Annunciare Cristo nei luoghi della carità” ;
• Don Antonio Romaniello, direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, intervento: “Educare alla carità con la carità”;
• Coffee break
• Interventi programmati dalle foranie
• Ore 17:45 Conclusioni affidate a S. E. Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano Policastro.

Sono invitati a partecipare i Vicari, i Parroci, gli operatori pastorali, gli insegnanti di Religione Cattolica, i ministri straordinari della comunione, i catechisti, tutti i membri delle comunità parrocchiali.

Festa diocesana dei Santi Sposi

on .

Giovedì 23 gennaio, presso la Parrocchia dell’Immacolata in Sapri, sarà celebrata la festa  diocesana dei Santi Sposi, organizzata dall'Ufficio per la Pastorale Familiare e Vita.

Il Signore ci dona quest'anno la grazia di avere in visita, da lunedì 20 a giovedì 23 gennaio, le Reliquie dei Santi Sposi Martin, genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino.

La Celebrazione Eucaristica del 23 gennaio delle ore 18,00, sarà presieduta dal Vescovo Padre Antonio De Luca.

Saranno giorni intensi di comunione e di devozione, con vari appuntamenti e catechesi, come da programma di cui alla locandina.

Festa della pace AC 2020

on .

Nella Festa della Pace i ragazzi dell'Azione Cattolica proseguono la loro analisi degli ostacoli che rendono spesso la città non a misura dei propri abitanti.

La festa aiuta i ragazzi a riflettere sulle problematiche della città abitando il Municipio...

Piazza la Pace con noi e il nostro Vescovo Antonio!!!

Domenica 19 gennaio on San Marco di Teggiano

Corso di formazione per operatori scolastici e operatori nel sociale

on .

"Accoglienza, integrazione e educazione alla convivenza civile" è il titolo del corso di formazione per operatori scolastici e operatori nel sociale, proposto dal vescovo padre Antonio De Luca, sostenuto dal Sindaco di Bellosguardo dott. Giuseppe Parente e dal dirigente Scolastico prof. Mimì Minella.

I relatori padre Pino Di Luccio e padre Luigi, gesuiti della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sez. San Luigi di Napoli , e la prof.ssa Cavaccini dell'Istituto Pontano hanno saputo rendere la serata interessante per i temi trattati: accoglienza, integrazione e convivenza.

Il percorso riconosciuto peraltro dal MIUR nasce dopo la presenza di Papa Francesco al convegno organizzato dalla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, le relazioni sono state raccolte in in volume dal titolo significativo "Con tutti i naufraghi della storia".

Il corso di formazione prevede una molteplicità di presenze capaci di facilitare la vicendevole conoscenza e le opportunità culturali del dialogo e dell'incontro. Una teologia dell'accoglienza che si fa integrazione e scambio. Il corso di articola in 5 lezioni ciascuna di due ore e sarà proposto anche agli operatori scolastici e docenti di Ottati.

Prof Giuseppe Troncone