Convegno Pastorale 2019

on .

L'annuale convegno pastorale della diocesi di Teggiano-Policastro sul tema “Annunciare la carità”, si articolerà, come gli anni precedenti, in due momenti.

Il primo, vissuto a livello diocesano, il 26 giugno alle ore 18:00, nella chiesa di San Francesco a Teggianno, al quale sarà presente il prof. Carmine Matarazzo, Docente di Teologia Pastorale e Direttore dell'Istituto di Scienze Pastorali, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. S. Tommaso d'Aquino, Napoli, proponendo la relazione "Dalla pastorale di conservazione ad una Chiesa sinodale in permanente conversione: pastorale per una profezia della carità". Modererà il giornalista Gaetano Bellotta. Conclusione del Vescovo.

Il secondo, nelle foranie:
- 27 giugno,
ore 18:00 a Montesano Scalo, per la forania di Padula-Montesano;
ore 19:00 a Sassano, Chiesa di S. Rocco, per la forania di Teggiano-Sala;
ore 19:00 ad Atena Scalo, Auditorium Comunale, per la forania di Polla;
ore 20:00 a Postiglione, Oratorio Parrocchiale, per le foranie di Alburni e Fasanella.

- 3 luglio, ore 19:00 a Roccagloriosa, Chiesa di S. Mercurio, per le forania di Policastro e Camerota.

Sono invitati a partecipare a questi importanti momenti della vita diocesana tutti i sacerdoti, i diaconi, i religiosi, gli operatori pastorali e tutti i fedeli laici.

Dedicazione Chiesa di San Vincenzo a Polla

on .

Martedì 2 luglio, alle ore 18:00, il Vescovo di Teggiano-Policastro, padre Antonio De Luca, presiederà la Celebrazione Eucaristica con il rito di Dedicazione della Chiesa di San Vincenzo nella Parrocchia dei Ss. Pietro Apostolo e Benedetto a Polla.

Tutta la Comunità Diocesana è invitata ad unirsi nella preghiera e nel rendimento di grazie poiché, mediante il ministero del nostro Vescovo Antonio, viene dedicata a Dio una nuova casa di preghiera, luogo in cui «invocherà il Suo nome, si nutrirà della Sua parola, vivrà dei Suoi sacramenti» (cfr. Preghiera di Dedicazione).

Preghiera a sant'Antonio di Padova

Preghiera a sant'Antonio di Padova

O nostro patrono Antonio, tu sei il Santo del pane e della pace.
Siamo tuoi devoti e pellegrini, ci affidiamo alla forza dei tuoi prodigi.
Tu, umile custode dei segreti della Parola,
ci indichi le vie della saggezza evangelica:
"tacciano le parole e parlino le opere!".
Ci riconduci, quando smarriti e delusi,
abbandoniamo gli orizzonti della speranza.
Tu ci affidi i poveri, gli esclusi, gli abbandonati,
i testimoni della tua straordinaria carità.
Oggi aspettano il nostro sguardo.
Consegniamo a Te le nostre ansie, i nostri timori, le nostre fragilità.
Tu puoi ottenerci dal Bambino Gesu,
che contempliamo stupiti tra le tue braccia,
il dono del perdono, della fede e della comunione.
Liberaci da tutte le paure.
Nell'umile attesa del giorno senza tramonto
la fede ci sostenga e la tua sicura protezione ci accompagni.
Amen.

Festa di sant' Antonio di Padova, 13 giugno 2019

+ p. Antonio De Luca

Apertura stagione estiva del Museo di Policastro

on .

Ad un anno dall'inaugurazione e dopo il positivo riscontro nell'apertura del 2018, il Museo Diocesano di Policastro Bussentino apre i battenti per la stagione estiva, da giugno a settembre, permettendo ai cultori d'arte ed ai visitatori turistici, di poter apprezzare le opere d'arte custoditevi. L'apertura offrirà l'occasione di poter godere delle ultime opere d'arte restaurate e ricollocate nella già ricca collezione espositiva, oltre alla possibilità di poter usufruire di un servizio di accompagnamento turistico tra i monumenti di Policastro Bussentino.

Il museo osserverà apertura pomeridiana, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, tutti i giorni, compreso i festivi, tranne il lunedì. Per informazioni sulle aperture e sui servizi museali è disponibile il numero 0975/79930.