ecumenismo e dialogo interreligioso

Coordinatore: don Antonio Costantino
Membri: don Ivan Sarto e Antonio Tortorella

Indirizzo Ufficio:
Piazza Mons. V. Vignone - 84039 Teggiano (SA)
Tel. e Fax 0975 79053

L'Ufficio ha il compito di alimentare la coscienza ecumenica e sostenere l'importanza del Dialogo Interreligioso di tutta la comunità diocesana.

Nell'ambito dell'Ecumenismo l'Ufficio stimola e favorisce la conoscenza delle varie realtà, individuando e promuovendo iniziative specifiche, e aiutando il Vescovo e i sacerdoti nello stabilire rapporti ricchi e chiari con le altre comunità cristiane presenti in Diocesi.

Nell'ambito del Dialogo Interreligioso, l'Ufficio si propone di aiutare le comunità cristiane della Diocesi a preparare i cristiani all’incontro e al dialogo con le comunità di altre religioni presenti sul territorio, aiutare e sostenere le parrocchie nel dare una risposta ai problemi pastorali suscitati dalla società multireligiosa, formare cristiani preparati affinché, nelle parrocchie e nelle Zone Pastorali, ci siano punti di riferimento per un concreto dialogo interreligioso, promuovere autonomamente e collaborare a realizzare momenti di conoscenza e di formazione a livello Diocesano, Zonale e Parrocchiale su tematiche attinenti al dialogo interreligioso, favorire collaborazioni con associazioni laiche e con altri organismi diocesani negli ambiti che trasversalmente riguardano il Dialogo interreligioso: scuola, liturgia, pastorale dei migranti, carità, pastorale sociale etc.

Documenti e Sussidi dell'Ufficio