Territorio

Scritto da Super User.

campaniaLa diocesi di Teggiano-Policastro (in latino: Dioecesis Dianensis-Policastrensis) appartiene alla Regione Ecclesiasiastica Campania ed è situata a sud della provincia di Salerno.

Confina ad ovest con la Diocesi di Vallo della Lucania, a sud con il Mar Tirreno e con la Diocesi di Tursi-Lagonegro, a est con l'Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e a nord con l'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno di cui è suffraganea.
La Diocesi si estende su un territorio di 1.986 Km2, comprende 41 Comuni della Provincia di Salerno e conta 118.845 abitanti.

Il territorio è suddiviso in 81 parrocchie raggruppate in 7 foranie:

• Forania di Teggiano-Sala:
    Teggiano, Sala Consilina, Sassano e Monte San Giacomo.
  • Forania di Polla:
    Polla, Pertosa, Sant'Arsenio, San Pietro al Tanagro, San Rufo e Atena Lucana.
  • teggianoForania di Sicignano degli Alburni:
    Sicignano degli Alburni, Controne, Postiglione, Serre e Petina.
  • Forania di Sant'Angelo a Fasanella
    Sant'Angelo a Fasanella, Ottati, Castelcivita, Aquara, Corleto Monforte, Bellosguardo e Roscigno.
  • Forania di Padula-Montesano:
    Padula, Montesano sulla Marcellana, Casalbuono, Buonabitacolo e Sanza.
  • Forania di Policastro:
    Santa Marina, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Ispani, Morigerati, Sapri, Torraca, Tortorella e Vibonati.
  • Forania di Camerota:
    Camerota, San Giovanni a Piro, Celle di Bulgheria, Roccagloriosa e Torre Orsaia.