Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Scritto da Super User.

«Come una madre amorevole la Chiesa ama tutti i suoi figli, ma cura e protegge con un affetto particolarissimo quelli più piccoli e indifesi: si tratta di un compito che Cristo stesso affida a tutta la Comunità cristiana nel suo insieme. Consapevole di ciò, la Chiesa dedica una cura vigilante alla protezione dei bambini e degli adulti vulnerabili».
(Papa Francesco, Come una Madre amorevole, 4 giugno 2016)

Referente diocesano
dott. Salvatore Mautone
Piazza Mons. V. Vignone - 84039 Teggiano (SA)
Tel. e Fax 097579053

SERVIZIO REGIONALE TUTELA DEI MINORI
della Conferenza Episcopale Campana

Chi siamo
Il Centro di Ascolto per la Tutela dei Minori è un servizio della Conferenza Episcopale Campana per venire incontro al dolore e alla sofferenza di coloro che sono stati vittime di abuso e molestie, indipendentemente dal luogo in cui tali riprovevoli violenze sono accadute.
Attraverso di esso le Diocesi della Campania intendono rispondere all'appello di Papa Francesco.
L'obiettivo della Chiesa sarà, dunque, quello di ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano.

Cosa facciamo
Cerchiamo di essere na mano tesa e un cuore accogliente per tutti i minori e gli adulti vulnerabili attraverso un ascolto e un accompagnamento personale capace di risponder al loro bisogno di giustizia e di riparazione.
Cerchiamo di attivare processi di riparazione e di giustizia attraverso l'ascolto del dolore innocente e di offrire indicazioni utili per prendersi cura della propria ferita e far in modo che mai più accadano situazioni del genere a sè stessi o agli altri.
Cerchiamo di promuvoere una cultura della tutela del minore e dell'adulto vulnerabile cercando di sessere nella Chiesa e nella società uno spazio sicuro a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Cosa puoi fare tu
Se sei stata/o vittima di abuso e di molestia puoi chiedere aiuto e ricevere ascolto e accompagnamento.
Se sei a conoscenza del dolore di una vittima e credi che non abbia mai chiesto aiuto, puoi indicargli il nostro Centro di Ascolto.
Se vuoi essere parte attiva di un processo culturale che intende promuovere la tutela del minore e dell'adulto vulnerabile, puoi divulgare il materiale divulgativo che trovi di seguito nella tua parrocchia, associazione, movimento, scuola.

Contatti per richiesta appuntamento
Chiamare lo 0818765176 il lunedì, mercoledì e venersì dalle 9.00 alle 12.00.
oppure

Nella mail o nella telefonata non dovrà essere indicato il motivo specifico del colloquio, ma esclusivamente la richiesta di appuntamento.

Documenti e Sussidi

18/11/2021 1a Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti