Stampa

Annunciazione di Teggiano nella Guida Liturgico-Pastorale CEC

Scritto da Massimo La Corte on .

La nuova Guida Liturgico-Pastorale della Conferenza Episcopale Campana, che ci accompagnerà per l'anno liturgico 2022-2023, contiene immagini di opere d’arte del territorio campano. Relativamente ai temi, si è pensato di proporre in un seppur sintetico e necessariamente incompleto percorso iconografico il cammino sinodale che la Chiesa sta vivendo attraverso le “stagioni” dell’anno liturgico, recuperando nelle immagini il viaggio interiore del sacrificio e della salvezza.

La nostra Diocesi è presente con un'Annunciazione, preziosa tavola di autore ignoto del quindicesimo secolo, che introduce il Tempo di Avvento.

All’espressione ieratica e al gesto benedicente dell’angelo inginocchiato, forse da poco sopraggiunto, fa riscontro una Maria dolce e pensosa, composta e solenne, già avvertita della missione a cui viene chiamata. L’angelo reca con la sinistra il cartiglio mariano Ave Maria Gratia Plena Dominus Tecum. Maria regge sulle ginocchia con la mano sinistra il Libro chiuso, mentre con le dita sospese della destra accompagna la intensa e contenuta emozione dello sguardo. La Vergine è raffigurata in trono, sottesa, come l’angelo, ad un arco (tra di loro simbolicamente è un leggio su cui sono forse i versi del Magnificat). A lei la colomba dello Spirito sembra “parlare” in un orecchio, ispirandola. La schematica, geometrizzata rappresentazione delle pieghe del suo abito si rifà a modelli popolari, sottolineando la solidità della figura.