Dimissioni del Papa

A seguito delle dimissioni annunciate l'11 febbraio dal Papa Benedetto XVI, il Vescovo Mons. Antonio De Luca ha voluto indirizzare un messaggio alla Comunità Diocesana:

Messaggio di S.E. Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro

L'annuncio delle dimissioni del S. Padre Benedetto XVI ha colpito tutti noi e ci ha lasciati perplessi.
Solo poche settimane fa, insieme ad un gruppo di Vescovi Campani, ho avuto la possibilità di incontrare il S. Padre durante la visita ad limina. In quell'occasione egli ci ha accolti, ascoltati, confermati nel servizio alle nostre Chiese. Esperienza unica che ci ha riempito di esultanza e gioia, incontrare Colui che presiede nella Carità la Chiesa di Cristo è stato un momento importante per la vita delle nostre Diocesi.
In quella occasione ho assicurato al S. Padre il ricordo costante nella preghiera di tutta la Diocesi di Teggiano-Policastro per il delicato e altissimo ministero a servizio della Chiesa, ministero che Benedetto XVI ha esercitato con dedizione e sacrificio, soprattutto in momenti molto difficili per la vita della Chiesa.
Ora il ricordo si fa preghiera di lode e ringraziamento per il dono di questo mite e umile lavoratore nella vigna del Signore, preghiamo incessantemente perché il Signore conservi a lungo vita e salute al nostro S. Padre Benedetto e perché lo Spirito Santo illumini le menti dei Padri Cardinali chiamati ora ad eleggere il Successore di Pietro.

+ Antonio, Vescovo

S.E. il Vescovo ha inoltre voluto far pevenire, anche a nome dell'intera Diocesi di Teggiano-Policastro, un telegramma al Santo Padre Benedetto XVI nel quale ringrazia per il Ministero Petrino svolto in questi otto anni e assicura la preghiera:

Beatissimo Padre, la Diocesi di Teggiano-Policastro, unita al suo Pastore Mons. Antonio De Luca, esprime alla Santità Vostra il più vivo ringraziamento per l'altissimo Magistero con cui Ella ha arricchito la Chiesa intera in questi otto anni di Ministero Petrino, assicura la sua preghiera e chiede umilmente alla Santità Vostra il dono della speciale Benedizione Apostolica.

+ Antonio De Luca