Consiglio Pastorale Diocesano

Il Consiglio Pastorale, sotto l'autorità del Vescovo diocesano, studia, valuta e propone conclusioni operative su quanto riguarda le attività pastorali della diocesi (Can. 511). È formato da chierici, membri di istituti di vita consacrata, e soprattutto laici designati nel modo determinato dal Vescovo diocesano e scelti in modo che attraverso di loro sia veramente rappresentata tutta la porzione di popolo di Dio che costituisce la diocesi, tenendo presenti le diverse zone della diocesi stessa, le condizioni sociali, le professioni e inoltre il ruolo che essi hanno nell'apostolato, sia come singoli, sia in quanto associati (can. 512). Spetta unicamente al Vescovo diocesano, secondo le necessità dell'apostolato, convocare e presiedere il consiglio pastorale, che gode solamente di voto consultivo; a lui pure unicamente compete rendere di pubblica ragione le materie trattate nel consiglio (can. 514).

Componenti
- Il Vicario generale: don Giuseppe Radesca.
- Il Vicario episcopale: don Antonio Cetrangolo.
- Tre Presbiteri, nominati dal Vescovo, uno per ciascuna Zona Pastorale: Golfo di Policastro, don Martino Romano; Vallo di Diano, don Salvatore Sanseverino; Alburni e Fasanella, don Simone Lacorte.
- Il Direttore della Caritas Diocesana: don Martino De Pasquale.
- Il Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale: don Donato Varuzza.
- Il Direttore dell’Ufficio Diocesano Scuola e IRC: don Raffale Brusco.
- Il Responsabile del Servizio Informatico Diocesano - Comunicazioni Sociali: Massimo La Corte.
- Un Diacono Permanente: Francesco Carabetta.
- Un Religioso designato dal Segretariato diocesano per i religiosi: P. Antonio Basso.
- Tre religiose designate dalla Segreteria diocesana USMI: sr. Maria Marta Loffredo, sr. Maria Pia Mezzabarba, sr. Patrizia De Stefano.
- I segretari presbiteri e/o diaconi delle Foranie: Teggiano-Sala: Don Vincenzo Gallo; Padula-Montesano: don Giuseppe Spinelli; Polla: don Pasquale Lisa, Alburni e Fasanella: Alvaro D’Ambrosio; Policastro e Camerota: don Pasquale Pellegrino
- I segretari laici dei Consigli Pastorali Foraniali: Teggiano-Sala: _______________________; Padula-Montesano: Mariano Alliegro; Polla: Michele Grottola; Alburni e Fasanella: Giovanbattista Tancredi; Policastro e Camerota: Antonio Pellegrino.
- I laici e i presbiteri designati dal Consiglio Pastorale Foraniale per gli ambiti:
Famiglia: Teggiano-Sala, don Luciano Laperuta, famiglia Macellaro Domenico; Padula-Montesano, don Antonio Garone, coniugi Imparato Angelo-Moscarella Teresa, Garone Franco; Polla, don Angelo Fiasco, coniugi Grottola Michele-Poppiti Luisa; Alburni-Fasanella, don Antonio Palma, coniugi Alvaro e Francesca D’Ambrosio, Coniugi Capozzolo; Policastro-Camerota, don Nicola Romano, don Antonio Toriello, coniugi Michele e Mariantonietta Tarallo, coniugi Gaetano e Sonia D’Angelo.
Pastorale Giovanile e Vocazionale: Teggiano-Sala, Antonio Oliviero; Padula-Montesano, Antonio Di Clemente, Enzo Lagreca; Polla, don Paolo Longo, Rebecca Marotta, Rosanna Langone; Alburni-Fasanella, don Antonio Marino, Carmine Rosolia, Carmen Tancredi; Policastro e Camerota, don Andrea Sorrentino, don Francesco Alpino, Paolo Gentile, Manuele Greco.
Carità: Teggiano-Sala, don Domenico Santangelo, Marcello Stranieri; Padula-Montesano, don Vincenzo Federico, Antonio Parruolo, Antonietta Graziano; Polla, don Francesco Carabetta; Alburni e Fasanella, Pietro Botte, Valentina Tortora; Policastro e Camerota, don Ivan Sarto, Domenico Abbadessa
Servizio Ecclesiale: Rosanna Lombardi; Teggiano-Sala, Rosetta Paladino; Padula-Montesano, Martina Addesso; Polla, Francesco Paolo Antonazzo; Alburni e Fasanella, Giovanna Rufrano e Raffaella Tardio; Policastro e Camerota, Lorella Marotta, Adriana Gagliardo.
- Quattro rappresentanti dell’ambito Scuola, nominati dal Vescovo: un Dirigente Scolastico, dott.ssa Antonietta Cantillo; un Insegnante di Religione in rappresentanza della Scuola Primaria, Patrizia Esposito; due Insegnanti di Religione in rappresentanza della Scuola Secondaria, Domenico Peduto, Teresa Rinaldi.
- Il Presidente diocesano dell’Azione Cattolica: Olga Manolio
- Un Rappresentante designato dalle Associazioni e dai Movimenti della Diocesi: Gennaro Marotta.