Le cinquecentine della Biblioteca Pio XII

on .

Venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze “Paolo Pifano”, del Seminario Vescovile di Teggiano, sarà presentato il Catalogo “Le cinquecentine della Biblioteca Pio XII”.
Saranno presenti il Vescovo di Teggiano-Policastro S.E. Mons. Antonio De Luca, il Dott. Sergio Sbragia della Regione Campania, Funzionario Settore Musei e Biblioteche, Don Fernando Barra, Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Teggiano-Policastro, Don Nicola Russo Direttore Biblioteca Pio XII, Mons. Ernesto Rascato Responsabile Regionale BBCCEE, la Dott. Anna Maria Vitale, Presidente AIB Campania, la Dott. Giuseppina Zappella già Direttore di Biblioteca Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Napoli.
Il progetto “Le cinquecentine della Biblioteca Pio XII”, realizzato con il finanziamento della Regione Campania, ha reso possibile lo studio, la tutela e la valorizzazione di notevole interesse culturale del patrimonio librario della Biblioteca Diocesana Pio XII relativo alle edizioni del XVI secolo. L’attuazione del progetto ha portato a compimento la catalogazione secondo le procedure SBN di 90 edizioni in prevalenza italiane, stampate tra il 1500 e il 1599 di questa biblioteca.
Nel corso della presentazione sarà inaugurata la mostra "L’iconografia nei testi del XVI secolo della Biblioteca Pio XII", curata Giovanna Cappelli e Patrizia Ianniello.