Graduale ripresa delle Celebrazioni con il popolo

"Dal 18 maggio si riprendono le celebrazioni con il popolo. Come recita il Protocollo, la ripresa delle celebrazioni liturgiche sia “graduale”, secondo le disponibilità e tenendo conto delle eventuali difficoltà a “ripartire”. Raccomandiamo soprattutto molta prudenza e buon senso, in quanto il rischio dei contagi è ancora presente".

Con queste parole, in un messaggio indirizzato ai sacerdoti, i Vescovi della Campania annunciano la graduale ripresa delle Celebrazioni con il popolo, dando delle linee unitarie per tutte le Diocesi della Regione.

Non è ragionevole pensare che nelle chiese tutto tornerà come prima. È ormai coscienza acquisita che per le caratteristiche epidemiologiche del coronavirus la cui infettività si attenuerà ma non scomparirà, la vita sociale non riprenderà come l'abbiamo lasciata. Così, pastori e fedeli sono chiamati a prepararsi a una nuova stagione della vita delle Parrocchie. Una stagione che, come le altre della sua storia, sarà guidata dallo Spirito Santo per il bene di tutti.

Non ci è più chiesto il sacrificio di non partecipare alla Messa o non celebrare le esequie, ma quello di viverle con particoalre attenzione alle norme di profilassi sociale. Questo comporterà, per i sacerdoti, il predisporre gli ambienti, gli arredi, gli impianti e la igienizzazione delle chiese e lo svolgimento dei riti secondo criteri e con mezzi che non avevano utilizzato in precedenza e, per i fedeli, di partecipare in forma rinnovata, abbandonando alcune inveterate abitudini, come il consueto orario in cui andare tutti insieme alla Messa o lo stesso posto in cui sedersi in chiesa. Lo faranno volentieri, preti e laici, per amore al mistero di Cristo celebrato e 'per uscire dal tunnel in cui siamo – come ha ricordato papa Francesco – perché la Chiesa «è familiarità concreta con il popolo».

L'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Teggiano-Policastro, in vista della ripresa dal 18 maggio, ha realizzato due cartelli informativi per i fedeli con le indicazioni essenziali per l'accesso alle chiese in occasione delle Celebrazioni Liturgiche.

- CARTELLO INDICAZIONI ACCESSO IT
- CARTELLO INDICAZIONI ACCESSO IT EN