Stampa

XXVIII Rapporto Immigrazione 2018-2019

Scritto da Massimo La Corte on .

Sarà presentato questa mattina, presso l’Università degli Studi di Salerno, il XXVIII Rapporto Immigrazione 2018-2019 “Non si tratta solo di migranti”. L'evento si colloca sulla scia dell’impegno a favore di una sana informazione riguardo un tema delicato e sempre più spesso frainteso, in cui spesso a prevalere sono slogan incitanti al respingimento tout court.

Il coinvolgimento di istituzioni culturali, accademiche, pastorali e scolastiche mira a presentare questo fenomeno non come emergenza, ma come una possibilità, creando una rete di informazione e di conoscenza in grado di centrare in modo obiettivo questa problematica che non può lasciare disinformati o, peggio ancora, indifferenti.

Il fenomeno migrazioni non può essere trattato come la causa di tutti i mali! La mobilità umana è un processo irreversibile, che non può essere contenuto da politiche miopi, incapaci di guardare ad una risoluzione che rispetti innanzitutto la dignità della persona umana.

Oltre la conoscenza è urgente individuare le giuste prospettive che solo una leale legislazione è in grado di produrre, insieme ad una politica di sviluppo, solidarietà e crescita. Mirare ad una migrazione regolata, selezionata e accompagnata è il tentativo messo in atto attraverso i cosiddetti corridoi umanitari che restano, per ora, una solida risposta all’immigrazione clandestina.

Accoglienza ed integrazione restano le priorità alle quali rivolgersi in modo decisivo. Non basta accogliere, ma è urgente decidersi per una politica di integrazione che abbatta stereotipi che producono solo chiusura e fuorvianti pregiudizi.

Infine resta decisivo avere una visione al di là di quella che molti, erroneamente, definiscono emergenza. Valutare il fenomeno migratorio avendo presente solo il momento attuale, non può produrre risoluzioni eticamente convincenti.

All’evento della presentazione del Rapporto Immigrazione 2018-2019 è previsto il saluto del Prof. Vincenzo Loia, Rettore dell’Università di Salerno e di Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno; gli interventi saranno di Mons. Antonio Di Donna, Vescovo delegato regionale Caritas; Mons. Antonio De Luca, Vescovo delegato regionale Migrantes; Dott.ssa Rossella Trapanese, Antonio Bonifacio, Prof. Gennaro Iorio, Prof.ssa Malandrino Ornella, Don Vincenzo Serpe e Carlo Mele. Le conclusioni sono di Sua Em.za il Card. Crescenzio Sepe, Presidente della Conferenza Episcopale Campana.


Scarica:
- "Immigrazioni: conoscenza, prospettiva e visione" - intervento di Mons. Antonio De Luca, Vescovo delegato regionale Migrantes, su "Il Mattino" del 29/01/2020
- XXVIII Rapporto Immigrazione - sintesi
- Dati regionali e provinciali al 1° gennaio 2019
- Slide presentazione XVIII rapporto Immigrazione (Roma, 27 settembre 2019)