Stampa

Corso di formazione per operatori scolastici e operatori nel sociale

Scritto da Massimo La Corte on .

"Accoglienza, integrazione e educazione alla convivenza civile" è il titolo del corso di formazione per operatori scolastici e operatori nel sociale, proposto dal vescovo padre Antonio De Luca, sostenuto dal Sindaco di Bellosguardo dott. Giuseppe Parente e dal dirigente Scolastico prof. Mimì Minella.

I relatori padre Pino Di Luccio e padre Luigi, gesuiti della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sez. San Luigi di Napoli , e la prof.ssa Cavaccini dell'Istituto Pontano hanno saputo rendere la serata interessante per i temi trattati: accoglienza, integrazione e convivenza.

Il percorso riconosciuto peraltro dal MIUR nasce dopo la presenza di Papa Francesco al convegno organizzato dalla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, le relazioni sono state raccolte in in volume dal titolo significativo "Con tutti i naufraghi della storia".

Il corso di formazione prevede una molteplicità di presenze capaci di facilitare la vicendevole conoscenza e le opportunità culturali del dialogo e dell'incontro. Una teologia dell'accoglienza che si fa integrazione e scambio. Il corso di articola in 5 lezioni ciascuna di due ore e sarà proposto anche agli operatori scolastici e docenti di Ottati.