Nomine dei parroci

Al Popolo Santo di Dio, Sacerdoti, Religiosi e Laici.

Al termine di un cammino di profondo discernimento spirituale, alla luce della Parola di Dio (Lc 5, 1-11), per un rinnovato impegno di evangelizzazione nella Chiesa di Teggiano-Policastro, e leggendo con misericordia la nostra realtà umana, fraterna e comunitaria, vi annuncio i trasferimenti che intendo portare avanti dal 1° settembre 2018 al fine di accrescere la comunione e il servizio ecclesiale nella nostra Chiesa locale.

Il ministero sacerdotale è per la santità! Ecco perché ogni vocazione nasce dall’unica missione affidata dal Padre al Cristo nello Spirito e dal Maestro ai suoi discepoli al fine di custodire i fratelli nella fede e nella verità attraverso l’annuncio del Vangelo e la celebrazione dei Sacramenti. Occorre ravvivare ogni giorno il servizio con la preghiera e la carità verso il prossimo (cf. Gaudete et exultate, nn. 137-138).

Nella lettera pastorale vi ho consegnato – umilmente – una riflessione sul ministero per riflettere sulla Realtà redenta dal Cristo, che nonostante le nostre infedeltà e inadempienze, porta il segno della Grazia che siamo chiamati a portate in tutto il mondo. Siamo chiamati “a riscoprire la fecondità del rapporto personale e comunitario con il Signore; a radicarci nella Verità, prendendo realmente parte alle fatiche apostoliche; a riscoprire la missione dei laici, impegnandoli nel vasto campo di questo mondo; tentare nuovi percorsi che siano di radicale cambiamento verso un modello di pastorale d’insieme” (cf. pp. 20-21).

Inoltre, occorre recuperare il dialogo con le nuove generazioni, portandoli alla scoperta dei contesti ecclesiali e umanitari della carità e della missione, della evangelizzazione e del volontariato, al fine di far maturare talenti per la crescita del tessuto sociale, politico ed economico della nostra terra, con la forza interiore della santità “della porta accanto”. La santificazione è un cammino comunitario, da fare a due a due! (Cf. Gaudete et exultate, n. 141). Siamo, inoltre, consapevoli che l’evangelizzazione non è una strategia di pochi, ma una missione dello Spirito di tutta la Chiesa! Non lasciamoci rubare la Speranza!

Negli orientamenti pastorali troverete tracce di un cammino più profondo e più articolato che vivremo nella comunione ecclesiale. Non abbandoniamo il campo della formazione, unica via d’uscita dalla routine quotidiana delle cose da fare. E tutto questo si compie nella Comunità, luogo ove il Cristo rinnova i doni dello Spirito per andare in profondità ovvero camminare alla luce della Parola.

Non chiudiamo le porte del cuore allo Spirito, anche quando constatiamo la fatica della evangelizzazione, della comunione e della responsabilità pastorale dei fratelli! Portiamo nel nostro spirito la fiducia di Chi ci ha scelto per essere suoi ministri e discepoli, confidando nel suo aiuto, che ha fatto il cielo e la terra.

Confidando nella grazia di Dio e nella materna intercessione della B. V. Maria, Madre della Chiesa, perché il Bene si realizzi nel cuore di ogni uomo.

Teggiano, 2 agosto 2018

Il Vescovo
+ padre Antonio De Luca

Don Marco Nardozza, Parroco di Sicilì e Morigerati