Stampa

Giornata Mondiale dei Poveri

Scritto da Massimo La Corte on .

“L’amore non ammette alibi: chi intende amare come Gesù ha amato, deve fare proprio il suo esempio; soprattutto quando si è chiamati ad amare i poveri”, così Papa Francesco nel Messaggio per la I “Giornata mondiale del povero”.

La Giornata, che si celebrerà il 19 novembre, è stata voluta dal Pontefice al termine del Giubileo della Misericordia “perché in tutto il mondo le comunità cristiane diventino sempre più e meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi”.

Una Giornata rivolta in primo luogo ai credenti “perché reagiscano alla cultura dello scarto e dello spreco, facendo propria la cultura dell’incontro”, e a tutti affinché “si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza”.

Sul sito del Pontificio Consiglio per la promozio della Nuova Evangelizzazione (www.pcpne.va) si potranno scaricare il testo del Messaggio del Santo Padre per la I Giornata Mondiale dei Poveri, il logo ideato con le indicazioni per il suo utilizzo, insieme ad un sussidio pastorale ed altre proposte tese a favorire la fruttuosa celebrazione della Giornata.