Incontro formativo sui social

Lunedì 25 settembre p.v., alle ore 17:00 presso l'Auditorium della Parrocchia Sant'Alfonso in Padula Scalo, si terrà l'incontro formativo dal titolo: "Social? No grazie, uso facebook - il percorso ecclesiale dalla censula al web".

L'appuntamento, destinato a tutti gli operatori pastorali, in paricolar modo a catechisti, insegnanti di religione e a quanti sono impegnati in ambito educativo, sarà tenuto da Simone Chiappetta, collaboratore dell'Ufficio Nazionale CEI per le Comunicazioni Sociali ed esperto in materia. Concluderà l'incontro il nostro Vescovo, padre Antonio De Luca.

Il titolo dell’incontro è chiaramente una simpatica provocazione! Spesso, soprattutto nel mondo ecclesiale, parole come Social, digitale, Web 2.0, generano un senso di disorientamento, una sorta di pregiudizio primordiale che da sempre accompagna la relazione tra Chiesa e Comunicazione.

Eppure preti e suore, catechisti e operatori di pastorale abitano il mondo di internet, così come hanno usato, e continuano a farlo, i mezzi della carta stampata, del cinema e della televisione. Li incontriamo sui siti diocesani spaventati e inconsapevoli, a volte oppressi dal senso di colpa virtuale, altre volte come paladini dell’evangelizzazione di Facebook e Twitter. Nascosti dietro le quinte di una pagina parrocchiale o protagonisti di selfie auto-referenziali continuano, comunque, un cammino essenziale che ha oltrepassato le grandi ere della comunicazione tentando sì di superare i pregiudizi e le paure della storia, ma rischiando di indaffararsi in scelte non sempre efficaci e pertinenti.