Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile

Scritto da Super User on .

Si è svolto a Bologna, dal 20 al 23 febbraio,  il XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile, dal tema "La cura e l'attesa. Il buon educatore e la comunità cristiana".

Focus attentivo dei lavori è stato la figura dell'educatore, chiamato ad affinare l'arte di "insegnare a vivere" (V. Andreoli), partendo dalle sue fragilità e "stando dinanzi alla propria autobiografia", al fine di essere autentico nella relazione educativa (A. C. Scardicchio). L'educatore non può considerarsi un'isola, pertanto alimenta in sè la consapevolezza di essere parte della comunità, verso cui accompagna i giovani, proponendo cammini formativi che facciano gustare "l'amore dei sentieri, quanto delle mete" (E. Castellucci). Il Convegno ha inoltre messo in particolare evidenza il ruolo fondamentale che l'oratorio può svolgere nelle comunità parrocchiali, giacché "non é un problema, ma la risposta!" (M. Moschini).

Noi responsabili diocesani, partecipando al Convegno, ci sentiamo coinvolti nel particolare cammino della Chiesa verso il Sinodo del 2018 "Giovani, fede e discernimento vocazionale", largamente approfondito in questi giorni. Ritorniamo con un forte desiderio di aprire nuovi sentieri di ascolto e coinvolgimento attivo degli educatori e dei giovani nella nostra Chiesa locale. In tal senso, la Consulta Diocesana per i Giovani sta già elaborando possibili proposte.