Stampa

Messaggio del Vescovo per l'inizio dell'anno scolastico

Scritto da Massimo La Corte on .

Carissimi studenti, stimati Dirigenti, docenti e personale Ata,
l’inizio dell’Anno Scolastico segna un percorso nella vita di ogni giovane, ragazzo, o fanciullo, che si affaccia ad una nuova soglia del sapere.

Nella comune ricerca della verità mai nulla è scontato o ricoperto di ovvietà. Tutto ha il sapore di una conquista e di una scalata verso quelle relazioni nuove con il mondo del sapere che ci consegna la realtà ed in un certo senso ci costituisce custodi e responsabili. In una società che corre velocemente verso inedite conquiste della scienza e della tecnica abbiamo bisogno di formarci tutti verso quel sano discernimento per alimentare il rispetto della dignità della persona, la coniugazione e l’accoglienza delle differenze e della multiculturalità, che mette al bando ogni forma discriminatoria ispirandosi a quel sano principio dell’incontro e dello scambio.

Nella consapevolezza che i percorsi educativi sono sempre più autentici nella misura in cui edificano percorsi di liberazione e di responsabile protagonismo nella prospettiva del bene comune, auguro a tutti un ottimo anno scolastico in una conclamata alleanza educativa tra le istituzioni. Nella speranza di un futuro vivibile in una “casa comune” più amata e rispettata ciascuno ritrovi il senso della propria vita e la motivazione di ogni impegno.

Tutti benedico di cuore.

+ P. Antonio De Luca
Vescovo di Teggiano-Policastro