Stampa

Pellegrinaggio Giubilare a piedi

Scritto da Super User on .

Domenica 14 agosto si terrà il XVII Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Policastro al Santuario Maria SS. di Pietrasanta in San Giovanni a Piro.

Il pellegrinaggio, nato come segno giubilare del Grande Giubileo dell'anno 2000, unisce due importati luoghi della fede che, nel Giubileo Straordinario della Misericordia che stiamo vivendo, sono chiese giubilari dove è stata aperta la Porta Santa della Misericordia e quindi si può ottenere il dono dell'indulgenza.

Nell'Anno Santo della Misericordia, il pellegrinaggio assume perciò una particolare importanza. La vita - evidenzia Papa Francesco - è "un pellegrinaggio" e l’essere umano è "un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio". Esso "sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi".

L'appuntamento è per le ore 20.00 nella Cattedrale di Policastro da dove partirà il pellegrinaggio. All'arrivo al Santuario ci sarà il passaggio della Porta Santa quindi il Vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica nella solennità dell'Assunzione della B.V. Maria. Al termine della Celebrazione un pullman sarà a disposizione di quanti dovranno tornare a Policastro.