Stampa

Convegno "Verso un'ecologia sociale"

Scritto da Massimo La Corte on .

Il prossimo 30 giugno alle ore 17.00 presso la Sala Convegni del Family Center (Zona Industriale di Polla), si svolgerà il convegno “VERSO UN'ECOLOGIA SOCIALE: lo sviluppo sostenibile crea nuove opportunità di lavoro”, cui prenderà parte anche l’on. Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Regione Campania.

La stretta connessione esistente tra il tema di un'economia sostenibile, rispettosa della natura e dell'ambiente, e la possibilità concreta di costruire occupazione è al centro del convegno organizzato da Confunisco - la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi - impegnata al servizio delle fasce più deboli della popolazione.

Un vero approccio ecologico - leggiamo nell’Enciclica Laudato Si - diventa sempre un approccio sociale. La crescita economica, se non si connette al progresso sociale e morale, si rivolge, in definitiva, contro l’uomo. Questa è la consapevolezza di fondo che deve orientare la politica economica ed ambientale. L’obiettivo di uno sviluppo che si realizzi nel rispetto dell’ambiente e a favore dell’intera comunità, creando benessere e occupazione, è un elemento di congiunzione tra tutti coloro che mettono al centro la persona umana, a prescindere dall’ambito, politico-istituzionale oppure religioso e sociale, nel quale si opera. In qualunque impostazione di ecologia integrale, che non escluda l’essere umano – prosegue Papa Francesco - è indispensabile integrare il valore del lavoro.

Chiaro è il senso dell'appello del Pontefice: il lavoro umano non deve essere sostituito dal progresso tecnologico, diversamente l'umanità danneggia sé stessa. Occorre continuare a investire sul capitale umano, sulle persone, promuovendo un'economia che favorisca la diversificazione produttiva e la creatività imprenditoriale.

In allegato il programma del Convegno.