Convegno Pastorale 2016

La nostra Chiesa diocesana di Teggiano-Policastro, a partire dal 2012, in linea con gli orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020, Educare alla vita Buona del Vangelo, aveva programmato tre trienni di formazione: Educare alla Fede, alla Speranza e alla Carità.

Il primo triennio 2012-2015 ha proposto un percorso di formazione pastorale per tutti gli operatori: Annunciare, celebrare e testimoniare la Fede. Dopo quest’anno di Giubileo straordinario della Misericordia 2015-2016, voluto dal Santo Padre, in linea con le nuove istanze del Convegno Ecclesiale di Firenze 2015, la nostra chiesa diocesana continua il proprio percorso di evangelizzazione e apre il nuovo triennio con il prossimo Convegno Diocesano il 16 e 17 giugno 2016 a Teggiano: La Speranza: per il Nuovo Umanesimo in Gesù Cristo.

La Conferenza Episcopale Italiana, dal 9 al 13 novembre 2015, ha accolto i 2200 delegati del 5° Convegno ecclesiale nazionale a Firenze – riuniti attorno al tema In Gesù Cristo il nuovo umanesimo – e ne ha accompagnato i lavori e ora intende proporlo “sul territorio, nelle diocesi e nelle parrocchie, per rivitalizzarle di speranza e passione evangelica”, come ha scritto Mons. Galantino nel sussidio a cura della segreteria CEI all’indomani del Convegno.

Lo stile sinodale (syn-odòs) sarà anche il nostro metodo (metà-odòs) pastorale fondato su alleanze educative e concretezze al fine di rivitalizzare “la speranza e la passione evangelica” . Dal Convegno Ecclesiale Nazionale viene proposto un percorso mediante le cinque vie:
- Uscire: non solo verso ogni periferia geografica ed esistenziale, ma dalla retorica, dai luoghi comuni e dal politicamente corretto;
- Annunciare: che l’uomo non è solo, ma oggetto di un disegno di grazia;
- Abitare: questo mondo assumendone le sfide;
- Educare: i fratelli a vivere secondo la logica del Vangelo;
- Trasfigurare: le relazioni mediante la pratica della Misericordia.

La stessa “Speranza rivitalizzante e la passione evangelica” possiamo rintracciarla nel discorso programmatico che il Santo Padre, Francesco, ha rivolto ai delegati in Cattedrale a Firenze: “Per i prossimi anni in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni, specialmente sulle tre o quattro priorità che avete individuato in questo convegno”.