Percorso formazione operatori pastorali

on .

PERCORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI

Cos'è?
E' una proposta di approfondimento della fede cristiana.

Perché?
Il Santo Padre Benedetto XVI nella Lettera Porta fidei così annuncia: "Ho deciso di indire un Anno della fede. Esso avrà inizio l'11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II, e terminerà nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo, il 24 novembre 2013. Nella data dell'11 ottobre 2012, ricorreranno anche i vent'anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, testo promulgato dal mio Predecessore, il Beato Papa Giovanni Paolo II, allo scopo di illustrare a tutti i fedeli la forza e la bellezza della fede"(...) In questa felice ricorrenza, intendo invitare i Confratelli Vescovi di tutto l'orbe perché si uniscano al Successore di Pietro, nel tempo di grazia spirituale che il Signore ci offre, per fare memoria del dono prezioso della fede. Vorremmo celebrare questo Anno in maniera degna e feconda. Dovrà intensificarsi la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l'umanità sta vivendo. Avremo l'opportunità di confessare la fede nel Signore Risorto nelle nostre Cattedrali e nelle chiese di tutto il mondo; nelle nostre case e presso le nostre famiglie, perché ognuno senta forte l'esigenza di conoscere meglio e di trasmettere alle generazioni future la fede di sempre. Le comunità religiose come quelle parrocchiali, e tutte le realtà ecclesiali antiche e nuove, troveranno il modo, in questo Anno, per rendere pubblica professione del Credo. Desideriamo che questo Anno susciti in ogni credente l'aspirazione a confessare la fede in pienezza e con rinnovata convinzione, con fiducia e speranza. Sarà un'occasione propizia anche per intensificare la celebrazione della fede nella liturgia, e in particolare nell'Eucaristia, che è "il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e insieme la fonte da cui promana tutta la sua energia". Nel contempo, auspichiamo che la testimonianza di vita dei credenti cresca nella sua credibilità. Riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata, e riflettere sullo stesso atto con cui si crede, è un impegno che ogni credente deve fare proprio, soprattutto in questo Anno" (Cf. Porta fidei, nn. 1 e 8).

A chi è rivolta?
Ai catechisti, ai ministri straordinari della comunione, agli operatori pastorali, ai medici, agli avvocati, agli imprenditori, alle coppie di sposi (20-25-30-35-40 di matrimonio), agli storici e intellettuali della chiesa locale.

Chi coordina?
Il Coordinatore diocesano del Progetto culturale redige con i Vicari Foranei e l'equipe dei 7 animatori della cultura il programma triennale della Scuola del Vangelo e lo presenta al Consiglio Presbiterale (Parroci), al Consiglio Pastorale Diocesano (Laici) e al Vescovo. Per ogni forania il coordinatore è il Vicario supportato dall'animatore della cultura.

Qual è il testo di riferimento?
LA VERITA' VI FARA' LIBERI. Catechesi degli adulti CEI (il testo contiene schede appropriate per la Catechesi e la preghiera)
oppure CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA.

Quanti incontri?
12 incontri ogni anno per tre anni.
Da Gennaio ad Aprile ogni mercoledì ore 19.00-20.00.
Per il programma completo, il numero degli incontri e l'orario, far riferimento al calendario proprio di ogni Forania.

Chi terrà le lezioni?
Sacerdoti diocesani ed extradiocesani che daranno la disponibilità per i 12 incontri consecutivi per un anno.

Dove iscriversi?
Presso la Parrocchia.

Documenti e Sussidi

TERZO ANNO - 2015

10/01/2015          pdfIntervento al Convegno introduttivo - prof. Vitali

27/12/2014          pdfLocandina Convegno introduttivo

18/12/2014          pdfLettera ai Parroci

12/11/2014          pdfProgramma 2015

12/11/2014          pdfLettera ai Vicari Foranei

12/11/2014          pdfScheda di iscrizione

10/01/2015          video play buttonVideo del Convegno "La Chiesa vive la fede di Gesù Cristo".

SECONDO ANNO - 2014

10/01/2014          pdfLettera ai Parroci

10/01/2014          pdfProgramma 2014

10/01/2014          pdfScheda Iscrizione