A cinquant'anni dalla morte di Mons. Caldarola

on .

Il 6 febbraio 1963 nella Casa dei Preti della Missione in Napoli, Mons. Oronzo Caldarola, Vescovo di Diano-Teggiano dal 1915 al 1954, terminava la corsa dell sua lunga e laboriosa vita terrena.
Sabato 13 aprile p.v., alle ore 19.00, nella Chiesa del Sacro Cuore in Prato Perillo di Teggiano, ove riposa il suo corpo in attesa della Risurrezione, verrà ricordato, a cinquant'anni dalla morte, con la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio De Luca.

Mons. Oronzo Caldarola, nacque a Bitonto il 12 novembre 1871 da Nicola e da Maria Cristina De Palo.
Studiò prima nel Seminario della sua città natale e poi in quello di Capua, al tempo del Card. Capecelatro. Si trasferì quindi a Napoli dove si laureò in Lettere e Teologia. Fu ordinato Sacerdote il 1° settembre 1895. Insegnò presso il Seminario di Bitonto. E sempre a Bitonto, fu anche Canonico Teologo, Direttore diocesano dell'Apostolato della Preghiera e Rettore del Seminario.
Nominato Vescovo di Diano-Teggiano il 13 febbraio 1916, fu consacrato il 29 giugno dello stesso anno.
Il 27 novembre del 1954, a causa della sua avanzata età, chiedeva di essere sollevato dal peso della Diocesi, che lasciò nell'aprile del 1955.
Morì a Napoli il 6 febbraio 1963, presso la casa dei Preti della Missione.
Il 31 maggio 1966, le sue spoglie mortali dalla cappella gentilizia di Bitonto, dove erano state trasportate da Napoli, furono traslate nella Parrocchia del sacro Cuore di Teggiano.